E-commerce e sostenibilità, il binomio vincente di Yoox-Net-a-Porter

Federico Marchetti, Ceo di Yoox-Net-a-Porter

Yoox-Net-a-Porter dichiara guerra ai prodotti con pelliccia animale

Yoox-Net-a-Porter annuncian l’adozione della nuova politica Fur Free che prevede l’esclusione di tutti gli articoli e gli accessori prodotti con pellicce animali. Il leader globale nel luxury fashion e-commerce, applicherà questa politica in tutti gli online store multimarca - Net-a-Porter, Mr Porter, Yoox e The Outnet - compiendo un passo in avanti che sottolinea l’impegno del Gruppo nella gestione responsabile dell’impatto ambientale come dichiarato nel Bilancio di Sostenibilità 2016 .

PELLICCE E SOSTENIBILITÀ: L'IMPEGNO DI YOOX

L’applicazione del Fur Free nasce dalla relazione di lungo termine con The Humane Society of the United States (HSUS), la Humane Society International (HSI) e con la Lega Anti Vivisezione (LAV). YNAP ha anche aderito all’International Fur Free Retailer Program con il sostegno della Fur Free Alliance (FFA), una coalizione internazionale delle principali organizzazioni per la protezione degli animali e dell’ambiente attive a livello mondiale. Questa scelta garantisce che gli online store multimarca di Ynap promuovano politiche commerciali a favore dei diritti degli animali.

Il Bilancio di Sostenibilità 2016 di YNAP evidenzia l’impegno del Gruppo nel gestire e ridurre l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività, collaborando con brand e fornitori per promuovere buone pratiche di comportamento e continuando a guidare lo sviluppo nel settore. Tra le iniziative più importanti, ricordiamo l'impegno nel campo del packaging sostenibile nell’e-commerce (introducendo per primo la Ecobox , costituita interamente da materiali riciclabili e l'adesione allo United Nations Global Compact e l'ingresso nel gruppo RE100 delle aziende che si impegnano a utilizzare solo energia rinnovabile entro il 2020 (unica azienda di e-commerce). Inoltre, nel nuovo centro logistico In-Season di Milano, in costruzione, Ynap vuole ottenere il rating “excellent” della Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), certificazione per edifici sostenibili.

«Nel 2009 il Gruppo h a intrapreso il suo percorso per la creazione di un futuro sostenibile con il lancio di Yooxygen, la piattaforma pionieristica di Yoox per i brand responsabili a livello sociale e ambientale», ricorda Matteo James Moroni, Head of Sustainability di Yoox-Net-a-Porter Group. «Da quel momento abbiamo fatto grandi passi in avanti. Ma c’è ancora molto da fare e siamo sempre più concentrati sul nostro impegno per creare un futuro sostenibile. Abbiamo un forte senso di responsabilità e riconosciamo l’importanza di dare un contributo positivo alla società . Grazie a una serie di iniziative, collaborazioni e innovazioni, il nostro obiettivo è quello di agire da catalizzatori per il cambiamento nel nostro settore».

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